Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

Difendiamo la piattaforma dei metalmeccanici per difendere il Contratto

on .

Il 7 ottobre – dopo 13 incontri, 11 mesi di confronto, 9 mesi di vacanza contrattuale – Federmeccanica e Assistal hanno interrotto la trattativa per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici.

Federmeccanica e Assistal hanno cancellato gli incontri già calendarizzati per l’8, il 14 ed il 15 ottobre utilizzando come pretesto la decisione unitaria di Fim, Fiom e Uilm di mobilitare la categoria per chiedere alla trattativa un cambio di passo e ottenere risposte concrete alle richieste avanzate dalla nostra piattaforma su salario e diritti.

Una piattaforma discussa lo scorso ottobre – in più di 6mila assemblee e condivisa da oltre il 97% dei metalmeccanici – basata su tre temi fondamentali: salario, formazione e inquadramento.

Federmeccanica e Assistal sin dal primo incontro (il 5 novembre 2019) non hanno mai affrontato il merito delle nostre rivendicazioni e la trattativa non è mai realmente decollata.

L’incertezza determinata dalla crisi sanitaria, economica e sociale non può continuare a ricadere sulle lavoratrici e sui lavoratori e il Ccnl è lo strumento in grado di dare certezze economiche e normative a tutti i metalmeccanici. Chiediamo garanzia di diritti e salario reale per tutti, vogliamo determinare la ripresa dei consumi e lo sviluppo di politiche di rilancio dell’industria, dell’occupazione, dell’innovazione organizzativa.

Le richieste salariali sono per noi fondamentali in questo rinnovo contrattuale: L'incremento dei minimi contrattuali dell’8% per redistribuire con il Ccnl la ricchezza prodotta in questi anni e non riconosciuta a livello aziendale.

Estendere la contrattazione di secondo livello, estendere e incrementare l’elemento perequativo ai lavoratori delle imprese prive premio di risultato.

Allargare le tutele e i diritti a partire dagli appalti, contrastare la precarietà, valorizza il lavoro garantendo la formazione per tutti, adeguare l’inquadramento professionale ai cambiamenti tecnologici, ambientali e digitali dell’industria.

Affrontare i cambiamenti organizzativi delle imprese, ridurre la precarietà per dare maggiore stabilità al mercato del lavoro.

La delegazione Federmeccanica-Assistal in tutti gli incontri ha manifestato a parole la volontà di fare il Contratto ma alle parole non sono seguiti i fatti, non ci sono state disponibilità concrete.

Le imprese chiedono un rinnovo contrattuale «senza costi» per sostenere la «crisi» del manifatturiero e non hanno manifestato alcuna apertura su tutti i temi che hanno un «costo contrattuale».

Nei mesi precedenti all’«emergenza Covid-19» Federmeccanica e Assistal sono state genericamente disponibili ad approfondire e valutare le nostre richieste.

Nella «emergenza» determinata con il Covid-19 la trattativa ha subito una interruzione e, con i lavoratori e le lavoratrici in sciopero, è ripreso il confronto per garantire la produzione in sicurezza a tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori e, con la sottoscrizione di un «avviso comune» abbiamo garantito l’esercizio in sicurezza delle libertà sindacali a partire dal diritto di tenere le assemblee.

Non possiamo perdere altro tempo, è ora di dare salario, è ora di fare il contratto.

Per la Fiom è necessario riconoscere gli aumenti dei minimi salariali per rilanciare l’economia, difendere l’occupazione con il blocco dei licenziamenti, ripartire dalla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per riconquistare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Fim, Fiom e Uilm hanno deciso – nel rispetto delle norme anti Covid-19 – 2 ore di sciopero con assemblea 4 ore di sciopero nella giornata del 5 novembre

Attachments:
FileFile size
Download this file (contrattonews-2-sos-13ott2020.pdf) Difendiamo la piattaforma dei metalmeccanici per difendere il Contratto 77 kB