ELETTA OGGI LA NUOVA SEGRETERIA CONFEDERALE DELLA CGIL DI BERGAMO. Tre conferme e tre nuovi ingressi

Segreteria CGIL Bergamo IMG-20230313-WA0002

Bergamo, lunedì 13 marzo 2023

Tre nuovi ingressi e tre conferme, tre uomini e altrettante donne: con l’elezione della segreteria confederale provinciale si è chiuso, oggi, il lungo e articolato percorso congressuale della CGIL di Bergamo, avviato lo scorso novembre quando si erano tenute 1.228 assemblee dei lavoratori.

Con 82 voti favorevoli (6 contrari, 88 votanti) l’Assemblea generale riunita all’Auditorium Modernissimo di Nembro ha confermato tre segretari uscenti, Andrea Agazzi (47 anni, attuale segretario generale dei metalmeccanici della FIOM-CGIL di Bergamo) Angelo Chiari (54 anni, responsabile del Dipartimento Artigiani e delle politiche per la Salute e Sicurezza sul lavoro) e Annalisa Colombo (59 anni, responsabile dell’Ufficio Migranti e del Segretariato Sociale della Camera del Lavoro).

Vengono eletti per la prima volta e dunque entrano a fare parte dell’organismo dirigente CGIL Cristina Guerinoni (48 anni, componente di segreteria della FILCAMS-CGIL di Bergamo), Roberto Rossi (45 anni, attuale segretario generale della FP-CGIL di Bergamo) e Paola Redondi (37 anni, segretaria generale di NIDIL-CGIL provinciale).

Lavoreranno al fianco del segretario generale Marco Toscanoconfermato alla guida del sindacato orobico il 13 gennaio scorso a conclusione della  due giorni di dibattito dell’IX Congresso provinciale. Aveva ottenuto 90 voti favorevoli su 96 votanti (anche in quel caso, 6 i voti contrari).

Ai lavori di questa mattina ha partecipato anche Alessandro Pagano, segretario generale della CGIL della Lombardia.

In allegato, un’immagine della segreteria appena eletta, al completo. Da sinistra: Rossi, Colombo, Toscano, Redondi, Chiari, Pagano (segretario generale CGIL Lombardia), Agazzi e Guerinoni.