Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

SIAC DI PONTIROLO, RINNOVATO IL PREMIO. IL VOTO DEI LAVORATORI LO APPROVA. Un anno fa la disdetta di tutti gli accordi da parte aziendale. Da allora diversi scioperi (l'ultimo la scorsa settimana)

on .

Megafono small

Bergamo, lunedì 6 marzo 2023

A larga maggioranza, con circa il 73% di voti favorevoli, giovedì 2 marzo i lavoratori della Siac di Pontirolo Nuovo hanno approvato l’ipotesi di accordo per il rinnovo del loro premio di risultato.Dei 188 dipendenti chiamati ad esprimere un voto, alle urne si sono presentati in 154: i favorevoli sono stati 113, 40 i contrari (1 scheda nulla).

Tra blocco degli straordinari e diverse ore di sciopero (le ultime svolte la scorsa settimana), la trattativa per giungere a un’intesa è stata lunga e conflittuale.

“Questo accordo arriva dopo la disdetta unilaterale da parte aziendale di tutti gli accordi precedenti, avvenuta proprio un anno fa” ha spiegato questa mattina Luca Vitali della FIOM-CGIL di Bergamo. “Quello che è accaduto nel marzo del 2022 è stata una doccia fredda, inaspettata. Un atto che in Siac aveva cancellato la contrattazione sia normativa che salariale degli ultimi quarant’anni. Per questo, per giungere a un rinnovo, il confronto è stato complesso e si è protratto lungo questi ultimi dodici mesi. Come FIOM-CGIL siamo soddisfatti del risultato che ha richiesto un grande impegno da parte di tutti i delegati della RSU, sia al tavolo con l’azienda, sia nel coinvolgimento e nell’ascolto dei lavoratori. Non possiamo, comunque, non tener conto anche del giudizio di chi ha espresso un voto contrario. Per questo lavoreremo affinché si possano garantire condizioni ancora migliori in futuro”.