Tenaris. Dal 6 all'8 Novembre in Argentina si riunisce il Comitato Mondiale del gruppo

Bergamo, domenica 3 novembre 2013

Torna in Argentina, per la sua settima edizione, il meeting del Comitato Sindacale Mondiale dei lavoratori Tenaris, che si apre a Campana mercoledì 6 novembre.

Proprio qui, nell’ottobre del 2007, i rappresentanti sindacali dei lavoratori del Gruppo si erano incontrati per la prima volta per costituire il Comitato. All’iniziativa, organizzata dalla FISM (Federazione Internazionale Sindacato Metallurgico), avevano partecipato sindacalisti da Italia, Romania, Brasile, Canada e Argentina. Dopo la sua fondazione, l’organismo sindacale si è riunito in Italia (provincia di Bergamo) nel 2009, in Brasile nel 2010, in Romania nel 2011 e in Colombia nel settembre dell’anno scorso.

“Anche in questa edizione del meeting la maggiore richiesta che emergerà da tutte le delegazioni sarà quella del riconoscimento ufficiale dell’organismo da parte di Tenaris, che continua, invece, a negarlo, a sette anni dalla sua nascita” ha detto Eugenio Borella, segretario generale della FIOM–CGIL di Bergamo, in partenza per l’Argentina insieme alla delegazione italiana della FIOM, composta da Stefano Maruca dell'ufficio internazionale della FIOM nazionale, Antonio Parimbelli e Marco Schintu della RSU Tenaris Dalmine.

Il programma del meeting prevede, per il 6 novembre, gli incontri e gli interventi di Carlos Tomada, Ministro argentino del Lavoro, e di Axel Kicillof, vice-ministro dell’Economia. Nella stessa giornata, cancellato l’incontro col presidente e amministratore delegato Paolo Rocca (a cui è stato chiesto un confronto, negato) si terrà una manifestazione sotto la sede di Techint a Buenos Aires.

Il 7 novembre sarà la giornata dell’esame e della verifica del Piano di azione, delle prospettive future e delle informazioni sull’andamento degli stabilimenti e delle relazioni sindacali nei diversi Paesi. L’8 novembre si parlerà di contrattazione con Tenaris, di tecniche e strategie, ma anche di salute e sicurezza, di istruzione e formazione nel Gruppo. A seguire, si discuterà e si approverà il Piano di azione 2013/2014.