Web link fondi pensione

Web Link Cometa

Cometa è il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori dell'industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini. È il più importante fondo pensionistico operante in Italia ed è esteso anche ai lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero per un accordo firmato il 1° febbraio 1999. È un fondo negoziale costituito come forma di associazione il 21 ottobre 1997 per un accordo tra le organizzazioni di categoria delle imprese (Federmeccanica, Assistal e Intersind) e dei lavoratori (Fim, Fiom, Uilm e Fismic).

Web Link Artifond

Fondo pensione in liquidazione

Preso atto del fatto che l'Assemblea del Fondo, riunitasi il 18 maggio u.s. a Bologna in sessione straordinaria non è stata in grado di pronunciarsi sullo scioglimento del Fondo e sulla nomina del Commissario liquidatore a seguito del mancato raggiungimento del quorum necessario a deliberare validamente e del successivo trasferimento delle posizioni maturate degli iscritti da Artifond a Fon.Te., avvenuto il 30 maggio u.s. il Consiglio di Amministrazione di Artifond l'8 giugno 2011 ha deliberato lo scioglimento dell'Associazione Artifond e ha nominato il Commissario liquidatore nella persona del Sig. Salvatore Casabona. Della deliberazione sono stati informati il Presidente del Tribunale di Roma per i necessari provvedimenti, la COVIP per l'avvio delle procedure di estinzione e cancellazione dall'Albo dei Fondi pensione e le Fonti Istitutive.

Web Link Cooperlavoro

Cooperlavoro è il Fondo Pensione Complementare riservato ai soci lavoratori ed ai dipendenti delle cooperative di lavoro, delle loro società collegate, delle associazioni cooperative (Agci, Confcooperative, Legacoop) e sindacali promotrici (Cgil, Cisl, Uil). Cooperlavoro associa lavoratori occupati in tutti settori produttivi (vedi “I numeri di Cooperlavoro”). E’ costituito in forma di associazione senza scopo di lucro e funziona come una cooperativa, perseguendo l’esclusivo interesse dei lavoratori associati al fine di erogare una prestazione previdenziale aggiuntiva a quella garantita dall’Inps.

Web Link Fondapi

Fondapi è il fondo negoziale di categoria destinato ai lavoratori e alle imprese che prevedono uno dei seguenti contratti collettivi per le piccole e medie imprese: Metalmeccanico, Chimico, Tessile, Grafico, Alimentare, Edile, Informatico, Laterizi e cemento, Lapidei, Servizi alle imprese, Calce e gesso.

Web Link Previlabor

PREVILABOR

Il Fondo Pensione Previlabor è stato costituito da FIOM - CGIL, FIM - CISL, UILM - UIL in data 31/10/89 con lo scopo di attuare, senza fini di lucro, forme di previdenza complementare a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese che hanno sottoscritto con le organizzazioni sindacali CGIL - CISL - UIL accordi di lavoro collettivi regolanti prestazioni previdenziali complementari.

Il Fondo Pensione Previlabor ha la forma giuridica di associazione riconosciuta ed è iscritto all’Albo tenuto dalla Covip.

A Previlabor fino ad oggi hanno aderito circa 6.290 soci in oltre 120 aziende, prevalentemente metalmeccaniche, del territorio di Bologna.

Web Link Previnforma

Previnforma è un’iniziativa di persone che credono nello sviluppo della previdenza complementare. E che ritengono necessaria una crescita dell’informazione sulla previdenza, a partire da quella di tipo negoziale. Previnforma nasce da esperienze maturate in campo giornalistico e sindacale nel corso degli anni 90 – parallelamente alle riforme del welfare – e da competenze legate al web.

Il nostro obiettivo principale è la diffusione della cultura del risparmio previdenziale e degli strumenti ad essa connessi – i Fondi – senza tralasciare il contesto sociale, economico e finanziario entro cui essi svolgono la propria attività.

Previnforma è uno strumento indipendente dalle istituzioni di settore e dai soggetti sociali ed economici di riferimento, che fa della propria autonomia un punto di forza teso a promuovere conoscenza e confronto di idee tra chi si interessa della previdenza complementare, addetti al settore, imprenditori o lavoratori che siano.

Previnforma s’impegna a esercitare con continuità il dovere di informazione e il senso critico. Ha come obiettivo primario la valorizzazione della trasparenza e della qualità dei servizi legati alla previdenza complementare. E quindi, la formazione di un risparmio che compensi al meglio le decurtazioni apportate alla previdenza pubblica con l’introduzione del sistema contributivo.

Gianni Ferrante, direttore

Vittorio Liuzzi, content manager