Stesura Ccnl Unionmeccanica, accordo linee guida banca delle ore solidali, dichiarazione Fim Fiom Uilm a Unionmeccanica relativa alle regole sulla elezione RLS

Il 9 aprile c.m. si è concluso il lavoro di stesura del testo CCNL Unionmeccanica; il testo sottoscritto verrà ora mandato in tipografia per la stampa; la distribuzione ai lavoratori da parte delle aziende dovrà partire dal mese di giugno e comunque entro il mese di settembre 2018 il Contratto dovrà essere consegnato ai lavoratori.

Nello stesso incontro è stato raggiunto un accordo relativo alle linee guida per l'applicazione della banca delle ore solidale nelle Piccole e Medie Imprese che applicano il CCNL Unionmeccanica prevedendo la possibilità di adottare nelle singole realtà aziendali quanto previsto dalla legge in materia e ampliandola ai casi di grave necessità.

Le modalità sono le stesse definite con Federmeccanica lo scorso 26 marzo 2018, realizzando anche su questo tema una uniformità di diritti e trattamenti nel settore.

Inoltre, in sede di stesura del testo contrattuale e a fronte della non disponibilità di Unionmeccanica a definire regole di categoria sulla elezione degli RLS, le segreterie nazionali di Fim Fiom e Uilm hanno consegnato una dichiarazione comune relativa alle regole sulla elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori della Sicurezza nelle aziende che applicano il CCNL Unionmeccanica Confapi.

Entrambi i testi saranno allegati al testo contrattuale.

Vi trasmettiamo:

- testo delle "Linee Guida per l'applicazione della banca delle ore solidale";

- testo della dichiarazione comune di Fim Fiom Uilm a Unionmeccanica/Confapi relativa alle regole sulla elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori della Sicurezza;

- volantino sulla banca delle ore solidale da distribuire nelle aziende Unionmeccanica;

- la nota dell’Ufficio sindacale sulla Banca delle ore solidali per le strutture e per i delegati.

Con Unionmeccanica prosegue ora il confronto in sede tecnica sulla assistenza sanitaria integrativa.

Allegati:
FileDimensioneData
Scarica questo file (Ccnl Unionmeccanica - Dichiarazione Fim Fiom Uilm su RLS.pdf) Dichiarazione Fim Fiom Uilm su RLS 109 kB 10-04-2018
Scarica questo file (Ccnl Unionmeccanica - Nota Uffio sindacale Fiom su Banca ore solidale.pdf) Nota Ufficio sindacale Fiom su Banca ore solidale 194 kB 10-04-2018
Scarica questo file (Ccnl Unionmeccanica - Verbale Accordo Linee guida Banca ore solidale.pdf) Verbale Accordo Linee guida Banca ore solidale 106 kB 10-04-2018
Scarica questo file (Volantino Fiom - Ccnl Unionmeccanica - Banca delle ore solidale.jpg) Volantino Banca delle ore solidale 350 kB 10-04-2018
Scarica questo file (Volantino Fiom - Ccnl Unionmeccanica - Banca delle ore solidale.pdf) Volantino Banca delle ore solidale 984 kB 10-04-2018