Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

Ultrattività CCNL industria metalmeccanica

on .

ultrattivita 2

A decorrere dal 1.1.2020, il Ccnl 26.11.2016 Industria melameccanica e della installazione di impianti è entrato in regime di ultrattività e, pertanto, continua a produrre gli stessi effetti così come definiti dalle rispettive norme contrattuali ai sensi dell'art.2, sezione terza in particolare per i seguenti istituti:

Previdenza complementare
(art. 15, Sezione quarta, titolo IV)
I lavoratori iscritti al Fondo e coloro che decidono di aderirvi, versando una contribuzione almeno pari all’ 1,2% della retribuzione convenzionale, hanno diritto a un contributo aziendale pari al 2% del minimo contrattuale.
 
Assistenza sanitaria integrativa
(art. 16, Sezione quarta, titolo IV)
Dal 1 ottobre 2017, il Contratto nazionale ha riconosciuto l’assistenza sanitaria integrativa a totale carico delle imprese a tutti i metalmeccanici assunti a tempo indeterminato compresi i lavoratori part time,
apprendisti e a tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi.
 
Welfare (art. 17, Sezione quarta, titolo IV)
Dal 1 giugno 2020 spetta un flexible benefit di un valore di 200 euro a tutti i lavoratori a tempo indeterminato in forza a tale data e per i lavoratori a tempo determinato con un’anzianità di almeno 3 mesi anche non consecutiva da gennaio a dicembre 2020 da usufruire entro maggio 2021. Tale misura va riconosciuta ai lavoratori somministrati con un’anzianità di almeno 3 mesi anche non consecutiva da gennaio a dicembre 2020 impiegati nelle aziende che applicano il CCNL metalmeccanico.
Non sono riproporzionati per i lavoratori part time e sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita ne’ indennizzata nel periodo 1° giugno - 31 dicembre 2020.
 
Formazione continua (art. 7, Sezione quarta, titolo VI)
Nell’arco di ogni triennio le aziende coinvolgeranno a loro carico tutti i mlavoratori in forza a tempo indeterminato, in percorsi di formazione della durata di 24 ore pro-capite.
 
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (ultrattività_2.pdf) Volantino ultrattività 300 Kb