Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

La Fiom sarà alla Marcia per il Clima del 29 novembre prossimo

on .

LOGOFIOM-180X120

La Coalizione per il Clima, la struttura di coordinamento che raggruppa più di 100 Organizzazioni ambientaliste, sociali e sindacali, che è nata per richiedere che la Conferenza sul Clima, che si terrà a Parigi dal 30 novembre al 11 dicembre si concluda, con decisioni vincolanti per tutti i paesi e con la necessità di ridurre la temperatura del clima di almeno 2° C. Domenica 29 novembre a Roma, in contemporanea con le altre 50 manifestazioni che si terranno nel mondo, all'interno della Global Climate March, si terrà la manifestazione nazionale che partirà alle ore 14,00 da piazza Farnese e si concluderà alle 17,00 ai Fori Imperiali.

Per una natura che non sia più continuamente devastata e per un clima in equilibrio, c'è la necessità di ridurre le emissioni di gas serra, riducendo la temperatura e riprogettando un industria e una mobilità compatibili con l'ambiente. Dobbiamo dunque ripensare al modello di sviluppo e al tipo di industria e di lavoro che fin qui abbiamo conosciuto. Il governo italiano che parteciperà alla Conferenza di Parigi deve impegnarsi per una conclusione che sia vincolante e non con un semplice invito a moderare l'inquinamento.

In marcia per il clima1-small   15 11 29-marcia-clima-2-small

La presenza della Fiom, insieme alla confederazione e ad alcune altre categorie, nella Coalizione per il Clima rappresenta questa volontà e conseguentemente invitiamo i lavoratori metalmeccanici, le Rsu della Fiom, pur consapevoli dello sforzo sostenuto già la scorsa settimana per la riuscita della nostra manifestazione a partecipare a questo appuntamento.

La giornata inizierà già dalla mattina alle 11,00 con stand che saranno aperti su via dei Fori Imperiali e si concluderà dopo le 17,00 con un concerto davanti al Colosseo.

La conferma della Marcia vuole essere un’ulteriore prova che è estesa la reazione delle persone al clima di paura che il terrorismo ha generato e auspichiamo di marciare in tanti anche per Parigi, ove sono vietate tutte le manifestazioni, continuando a batterci contro la violenza e all'odio.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 24 novembre 2015

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (15_11_24-marcia-clima.pdf) La Fiom sarà alla marcia per il Clima del 29 novembre prossimo 1097 kB