ELFRAMO DI BERGAMO, 15 ESUBERI: SCIOPERO A SORPRESA CON PRESIDIO FUORI DAI CANCELLI

ELFRAMO-1

Bergamo, martedì 9 maggio 2017

Si è svolto oggi uno sciopero a sorpresa alla Elframo di Bergamo, azienda metalmeccanica produttrice di elettrodomestici professionali, che nei giorni scorsi ha annunciato 15 esuberi tra gli 85 dipendenti.

I lavoratori, riuniti nel pomeriggio in assemblea con FIOM-CGIL e FIM-CISL, hanno deciso di mobilitarsi e, nonostante l’acquazzone, in una cinquantina hanno presidiato i cancelli.

“Non sarà sciopero a oltranza. Confidiamo che la proprietà scenda a ben più miti consigli dopo la nostra protesta, e prenda in considerazione le proposte che abbiamo già inviato per aprire una trattativa che possa essere utile a tutti” hanno detto Vittorio Tornaghi della FIOM-CGIL  e Emanuele Fantini di FIM-CISL di Bergamo.

“Gli ammortizzatori sociali sono stati sempre utilizzati in modo oculato” hanno proseguito i due sindacalisti. “Oggi, l’impresa deve fare scelte di prospettiva nel mercato, come chiediamo da tempo di fare, e sul personale, attraverso azioni di riqualificazione professionale. Il livello tecnologico degli impianti è uno dei più elevati del territorio. Sarebbe bello che gli investimenti tecnologici si accompagnassero agli investimenti nella formazione del personale”.

“Chiediamo alla proprietà di rivedere le proprie posizioni e di abbandonare la mobilità nelle modalità in cui è stata proposta. Riteniamo necessario verificare l’utilizzo di nuovi ammortizzatori sociali e di trasformare la mobilità prospettata in mobilità volontaria, accompagnata, magari, da un incentivo economico”.