Ccnl metalmeccanici; oggi adesione agli scioperi regionali superiore all'85%

logo ffu-ok

"Un'altra giornata di mobilitazione dei lavoratori metalmeccanici perfettamente riuscita con un'adesione media allo sciopero nei luoghi di lavoro superiore all'85%".

Così i tre segretari generali di Fim, Fiom e Uilm Marco Bentivogli, Maurizio Landini e Rocco Palombella si sono espressi congiuntamente in merito agli scioperi regionali tenuti oggi in Umbria, Liguria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata.

Anche oggi sono state molto partecipate le manifestazioni regionali. Decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori hanno sfilato a Perugia, Genova, Trento, Udine, Bologna, Livorno, Senigallia, Roma, Napoli, Bari e Potenza.

Il 15 giugno sarà la volta di Sicilia, Sardegna e Calabria: Landini terrà il comizio a Palermo, Bentivogli a Cagliari, Palombella a Catanzaro. La mobilitazione complessiva è stata proclamata da Fim, Fiom e Uilm il 24 maggio scorso nell'ambito della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, per sbloccare il negoziato avviato a novembre 2015 e ancora in stallo.

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 10 giugno 2016