METALMECCANICI, SCIOPERO IL 9 GIUGNO. DIECI BUS DA BERGAMO PER LA MANIFESTAZIONE DI MILANO

Bergamo, venerdì 3 giugno 2016

Dopo la mobilitazione unitaria del 27 maggio, prosegue, il 9 giugno, con uno sciopero di otto ore la protesta di FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM-UIL per il rinnovo del Contratto nazionale Federmeccanica. È previsto anche il blocco degli straordinari per sabato 11 giugno, giorno in cui, nella provincia di Bergamo, si svolgeranno anche alcuni presidi.

Da Bergamo, unitariamente, i sindacati di categoria hanno organizzato un servizio di trasporto su 10 autobus che partiranno fra le ore 6.45 e le 7.30 da diversi punti della provincia, diretti alla manifestazione di Milano: il primo da Grumello con tappe a Trescore e Albano, poi da Zingonia, da Treviglio, da Ponte San Pietro, un quinto bus percorrerà la valle Brembana da Zogno a Villa d’Almè e a Curno, poi da Dalmine, da Romano, due autobus partiranno da Bergamo (piazzale della Malpensata) e l’ultimo mezzo percorrerà l’Alto Sebino (Lovere e Casazza).

È possibile prenotare un posto gratuito entro martedì 7 giugno al numero della FIOM-CGIL di Bergamo: tel. 035.3594.270.

L’appuntamento a Milano è in Porta Venezia alle ore 9.30. Al comizio conclusivo in Piazza Duca d'Aosta interverranno Mirco Rota, segretario generale della FIOM-CGIL della Lombardia, Vittorio Sarti della UILM-UIL di Milano, e Marco Bentivogli, segretario generale nazionale FIM-CISL.

“Torniamo a chiedere che il Contratto garantisca un aumento di salario a tutti i lavoratori metalmeccanici e che si discuta anche di orario di lavoro e di tutele venute meno a causa delle modifiche peggiorative introdotte dal Jobs Act” è tornato a ripetere oggi il segretario generale della FIOM-CGIL di Bergamo, Eugenio Borella.