EX MANIFATTURA VALLE BREMBANA DI ZOGNO, PARTE DELL’IMMOBILE RILEVATO DA AZIENDA VICINA: AGAZZI E BORELLA, FIOM-CGIL: “BUONA NOTIZIA PER LA VALLE E PER I LAVORATORI DI CMS”

Bergamo, giovedì 26 maggio 2016

“Questa è davvero una buona notizia per la valle Brembana e in particolare per i lavoratori della CMS di Zogno:”: così Andrea Agazzi e il segretario generale della FIOM-CGIL provinciale Eugenio Borella hanno commentato oggi la notizia dell’aggiudicazione di 27mila metri quadri della vecchia MVB da parte della vicina azienda meccanica CMS, controllata da SCM di Rimini. I sindacati hanno appreso la novità dalla stampa locale.

“Come FIOM-CGIL di Bergamo esprimiamo soddisfazione per quest’investimento della CMS e della SCM nel territorio della valle” continuano Agazzi e Borella. “Abbiamo appreso la notizia solo dalla stampa e per la verità questo ci ha sorpreso visto il percorso di ampia condivisione avuto con l’azienda dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria e da noi, organizzazioni sindacali, in questi anni, a partire dal trasferimento della CMS da Levate a Zogno”.

L’acquisizione da parte di SCM di Rimini della totalità delle quote di CMS di Zogno, avvenuta un anno fa,  aveva suscitato fra i lavoratori preoccupazioni in merito alla permanenza di CMS in valle Brembana. Con questo investimento la società conferma il forte radicamento della produzione sul territorio orobico.

“Il sito della manifattura, che dista poche centinaia di metri dall’attuale sede di CMS, è per noi una soluzione che dovrebbe garantire continuità lavorativa e che oggi ci fa auspicare un aumento dell’occupazione, in un’area della provincia che negli ultimi anni ha visto sparire nel nulla aziende e posti di lavoro”.