TENARIS, IL NONO MEETING DEL COMITATO SINDACALE MONDIALE. DA BERGAMO IN PARTENZA LA DELEGAZIONE FIOM-CGIL

Bergamo, sabato 9 aprile 2016

Al via martedì 12 aprile il nono meeting del Comitato Sindacale Mondiale di Tenaris: le delegazioni in arrivo da diversi Paesi (Italia compresa) saranno riunite a Tokyo in Giappone per due giornate di lavori e confronto.

Anche quest’anno l’incontro si svolgerà congiuntamente alle rappresentanze sindacali di Ternium altro gruppo siderurgico controllato da Techint, il gruppo multinazionale che fa capo alla famiglia Rocca. Il proseguimento della cooperazione a livello mondiale fra le strutture sindacali dei due gruppi siderurgici Tenaris e Ternium intende ricercare e condividere strategie industriali e di investimento nell'ambito dell’azienda controllante Techint.

“L'agenda dei lavori prevede l’analisi del Piano di azione del precedente meeting di fine 2014 e la condivisione dell’attuale situazione economica e produttiva del Gruppo” ha riferito oggi il segretario generale della FIOM-CGIL di Bergamo, Eugenio Borella, in partenza in queste ore per il meeting. “Analizzeremo come nei vari siti produttivi si stia affrontando la crisi legata all’andamento del prezzo del petrolio e l’impatto che questa genera sulla produzione e sull’occupazione.Sarebbe ancora più importante, come stiamo chiedendo da anni alla proprietà, insieme alla Federazione Internazionale IndustriAll Global Union, di riconoscere il Comitato Sindacale Mondiale. Poter dialogare e confrontarsi sulle dinamiche che determinano le scelte della multinazionale ci permetterebbe di avere una visione complessiva e di prospettiva su tutto il Gruppo.Dispiace constatare che un Gruppo imprenditoriale globale come quello che fa capo alla Famiglia Rocca rifiuti questo livello di  confronto con  il sindacato, scegliendo  di tenere separati i tavoli di discussione”.

La delegazione della FIOM-CGIL è composta, oltre che dal segretario Borella, anche da Luca Mantovani e Marco Schintu, RSU FIOM in Tenaris Dalmine.

Lo scorso anno il meeting si era tenuto a Belo Horizonte in Brasile, mentre l’anno precedente  in Argentina, proprio dove nell’ottobre del 2007 i rappresentanti sindacali dei lavoratori del Gruppo si erano incontrati per la prima volta per costituire il Comitato.