EURODIES DI LURANO, OGGI SCIOPERO PER TRE STIPENDI ARRETRATI. Anche a marzo braccia incrociate per lo stesso motivo

Bergamo, giovedì 19 novembre 2015

Sono passati esattamente 68 giorni dal pagamento dell’ultimo stipendio e in totale sono tre le mensilità non ancora erogate: in protesta per l’ennesimo ritardo, i lavoratori dell’azienda metalmeccanica Eurodies di Lurano sono in sciopero dalle 8 di questa mattina, proprio comeera accaduto a marzo quando aspettavano i salari di gennaio e febbraio, quote della tredicesima mensilità e dello stipendio di ottobre2014.

“La Rappresentanza Sindacale Unitaria ha proclamato la mobilitazione per il mancato, atteso, rientro delle retribuzioni arretrate che era previsto per ottobre ma anche per i frequenti ritardi tra uno stipendio all'altro, spesso dai 40 ai 70 giorni” ha spiegato oggi pomeriggio Claudio Ravasio della FIOM-CGIL di Bergamo. “Di nuovo l’azienda non ha mantenuto gli impegni, non ha rispettato le scadenze promesse per l’erogazione di quanto dovuto ai dipendenti”.

Lo scorso marzo al danno l’azienda aveva aggiunto anche la beffa: prima aveva assorbito i superminimi, poi li aveva ripristinati ma congelando unilateralmente l’aumento previsto dal contratto nazionale separato (quello non firmato dai metalmeccanici CGIL). “Con il nostro intervento, però, erano stati ripristinati sia i superminimi che l’aumento previsto dal contratto nazionale” conclude Ravasio.

In allegato, un’immagine del presidio di oggi.