Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

CONTRATTO NAZIONALE FEDERMECCANICA: AL VIA ANCHE A BERGAMO LA CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI METALMECCANICI PER IL REFERENDUM SULLA PIATTAFORMA

on .

Bergamo, giovedì 29 ottobre 2015

E’ stata avviata oggi la consultazione dei lavoratori metalmeccanici di Bergamo nelle aziende della provincia (ed anche nelle sedi della CGIL, per far partecipare anche chi si trova in Cassa integrazione) sulle proposte della FIOM-CGIL per il rinnovo del Contratto nazionale di Lavoro Federmeccanica. È partito dunque ufficialmente per tutti i lavoratori del settore un referendum sui contenuti della Piattaforma. La consultazione si concluderà entro il 14 novembre.

Il testo su cui si chiederà ai lavoratori di esprimersi è stato approvato dall’assemblea nazionale dei delegati della FIOM-CGIL riunita a Cervia il 23 e 24 ottobre scorso (con 487 voti favorevoli e 38 contrari). Oltre all’aumento salariale (per il 2016 si richiede un incremento degli attuali minimi salariali nella misura del 3%) si affrontano anche temi come l’innovazione e sperimentazione contrattuale, la titolarità congiunta delle Rappresentanze sindacali unitarie e della organizzazioni sindacali per qualificare ed estendere la contrattazione aziendale, la partecipazione negoziata e le procedure di confronto/raffreddamento a livello aziendale. Si interviene anche  con proposte specifiche come il tavolo permanente per una produzione sostenibile dal punto di vista ambientale, oltre che entrare nel merito di questioni come la mutualità e sanità integrativa, la trasferta e la reperibilità, l’orario di lavoro, la formazione, il sistema di inquadramento, la previdenza integrativa-Cometa.