Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

BFE DI ALBANO, LA FIOM-CGIL OTTIENE LA MAGGIORANZA DEI VOTI NELL’ELEZIONE DEI DELEGATI SINDACALI

on .

Bergamo, venerdì 10 aprile 2015

 

Al voto ieri e oggi, i lavoratori della BFE srl di Albano Sant’Alessandro hanno eletto i loro rappresentanti sindacali: dei 264 dipendenti chiamati alle urne, hanno votato in 229. La lista della FIOM-CGIL ha ottenuto la maggioranza con 114 preferenze, quella di FIM-CISL ha registrato invece 109 voti (più 4 schede bianche e 2 nulle). Sono stati, dunque, eletti Lanfranco Cambianica e Massimo Tremani per la FIOM-CGIL, Fausto Balbis per FIM-CISL.

Nell’azienda metalmeccanica specializzata nella produzione di valvole per l'industria dell'energia, le elezioni precedenti si erano svolte nel febbraio 2012: anche in quell’occasione la FIOM-CGIL aveva ottenuto la maggioranza delle preferenze, ma per la regola dell’assegnazione di 1/3 della RSU a organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti nazionali, la FIOM (che non era, appunto, fra i firmatari) si vide assegnare dalla Commissione in DTL (a cui la FIM-CISL si era rivolta) solo un delegato.

“Oltre a ringraziare il delegato confermato, i lavoratori, gli iscritti, i simpatizzanti e tutti coloro che ci hanno votato, possiamo dire che questa è una vittoria che rafforza la FIOM-CGIL in un momento difficile e complicato per il lavoro, i lavoratori e il sindacato stesso” ha detto poco fa Fulvio Bolis della FIOM-CGIL. “Anche tre anni fa avevamo ottenuto la maggioranza, ma per regole che consideriamo sbagliate e ingiuste il voto dei lavoratori non fu rispettato e la maggioranza andò a chi aveva ottenuto meno preferenze. Col risultato di questi due giorni viene confermata la preferenza alla FIOM-CGIL e ai suoi candidati”.