FONDERIE PILENGA BALDASSARRE DI LALLIO DA OGGI IN CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ. Firmato una settimana fa, l’accordo evita decine di esuberi

Bergamo, lunedì 19 gennaio 2015

A rischio c’erano decine di posti di lavoro, ma per il momento alle Fonderie Pilenga Baldassarre di Lallionon si verificherà nemmeno un esubero:grazie ad un accordo sindacale firmato il 12 gennaio, è in vigore da oggi un contratto di solidarietà per tutti i 144 dipendenti, con una riduzione giornaliera del 56,25% dell’orario. Nell’azienda metalmeccanica specializzata nella fusione di ghisa per i settori automobilistico, agricolo, eolico, ma anche per i comparti del riscaldamento e dell’arredamento, sarà avviata anche una procedura di mobilità volontaria per 10 lavoratori.
L'accordo della scorsa settimana prevede, poi, la restituzione delle quattordicesime mensilità arretrate attraverso un meccanismo di rateizzazione.

“Lo consideriamo un accordo davvero significativo con cui speriamo di contribuire alla messa in sicurezza di un’azienda importante del territorio” ha commentato oggi Fabio Mangiafico della FIOM-CGIL, firmatario dell’intesa a fianco delle RSU. “Fra i contenuti qualificanti, tra l’altro, c’è quello dell’utilizzo dei fondi previsti dalla delibera regionale appena rinnovata (e fortemente richiesta dalla FIOM Lombardia) che interviene proprio in materia di contratti di solidarietà. Siamo riusciti a farne un utilizzo favorevole ai lavoratori”.