Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

Sciopero generale, altissima adesione in Lombardia nelle aziende metalmeccaniche

on .

Arco dellòa Pace 16-12-2021

280 pullman dalle Regioni del nord Italia, più di 20mila persone in piazza. Questi i numeri della Manifestazione milanese all’Arco della Pace, una delle 5 manifestazioni organizzate da Cgil e Uil nel giorno dello sciopero generale.

Forte la risposta dei metalmeccanici lombardi.

Il primo dato aggregato registra un'adesione di oltre il 70% tra le tute blu fino a punte del 100%. 

Per citare solo qualche fabbrica, si è toccato l'80% tra gli operai della Tenaris di Bergamo, il 95% tra gli operai della Beretta di Brescia, il 98% alla Whirpool di Varese, l'85% alla Mitsubishi di Pavia, il 65% all'Arvedi di Cremona, oltre il 90% alla Trillum Gabbioneta sul territorio Monza Brianza.

Antonio Castagnoli segretario generale Fiom Lombardia, commenta così la giornata di ieri: “La grande adesione dei metalmeccanici lombardi allo sciopero e la bella piazza di ieri a Milano dimostra che il nostro è stato uno sciopero giusto a differenza di quanto sostenuto da molti in questi giorni. La mobilitazione è servita per rimettere al centro il punto di vista dei lavoratori e delle lavoratrici su temi quali il fisco, le pensioni, il diritto al lavoro in sicurezza ma anche il bisogno di politiche industriali serie e il bisogno di risposte concrete alle tante crisi occupazionali che attraversano il Paese e che coinvolgono anche realtà lombarde. Se il Governo non ne terrà conto continueremo con la nostra mobilitazione”.

Milano,17 dicembre 2021

Fiom-Cgil Lombardia

ico pdfsmall IL COMUNICATO