Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

MORTI SUL LAVORO, IN MOLTE AZIENDE METALMECCANICHE DI BERGAMO SCIOPERO CONTRO GLI INFORTUNI E PER LA SICUREZZA NELLE FABBRICHE

on .

Bergamo, mercoledì 12 maggio 2021

Dopo gli infortuni mortali in cui hanno perso la vita due lavoratori edili della provincia di Bergamo, e dopo le notizie di decessi nei luoghi di lavoro in arrivo dal resto del territorio nazionale, a scendere in protesta e in sciopero in questi giorni non sono solo i lavoratori del settore dell’edilizia.In molte aziende metalmeccaniche della provincia i delegati delle Rappresentanze Sindacali Unitarie hanno deciso di mobilitarsi, proclamando diversi scioperi.

“È inaccettabile che ancora al giorno d’oggi si esca di casa la mattina per andare a lavorare e si rischi di non tornare la sera” ha detto oggi Claudio Ravasio della segreteria provinciale della FIOM-CGIL di Bergamo. “Le aziende e le istituzioni preposte devono investire in maggiori controlli e in formazione, che deve essere vista come un investimento, non più come un costo da ridurre. Solo così questa serie di morti drammatiche potrà finalmente arrestarsi”.

Ecco qui di seguito dove e quando si terranno gli scioperi(in alcuni casi l’astensione dal lavoro si è già svolta):

in Tenaris, Bodega, Bianchi (adesione altissima) e Mega lo sciopero è stato oggi;

in Olvan, il  7 maggio; in Exide, l’11 maggio;

in SIAC sarà domani, 13 maggio;

in Brembo, ABB, Evoca, Clay Paky, OMCL, Matest e Robur sarà venerdì 14 maggio;

in Vega 1964 lo sciopero sarà lunedì 17 maggio;

in Omar Lift, infine, sarà lunedì 24 maggio.