L'8 MARZO DELLA FIOM-CGIL DI BERGAMO. Il sostegno a Melarancia, Fior di loto e Quick Response Team

Megafono small

Bergamo, lunedì 8 marzo 2021

Un atto concreto di sostegno alle donne, sul nostro territorio e anche oltrefrontiera:per questo 8 marzo la FIOM-CGIL di Bergamo sosterrà, come accade ormai da anni, due realtà vicine che si occupano di assistenza alle donne, la “Melarancia” di Bergamo e l’associazione “Fior di Loto” di Gazzaniga.  In questi tempi così difficili ai confini dell’Unione Europea, però, là dove si sta consumando una crisi gravissima tra Grecia e Rotta Balcanica, i metalmeccanici CGIL hanno deciso di fare ancora di più: per la Giornata Internazionale delle Donne il finanziamento FIOM andrà anche all’associazione “Quick Response Team” (QRT) che gestisce, appena fuori dal campo rifugiati di Diavata, alla periferia di Salonicco, un centro per bambine e ragazze.

“Proseguiamo con il sostegno alle associazioni sostenute fino a qui ogni 8 marzo, ma come nel 2020 per noi è importante anche dare un segnale concreto che vada oltre i confini provinciali e nazionali” hanno detto oggi il segretario generale di categoria Andrea Agazzi, Luisa Andreani e Nicoletta Serina della segreteria provinciale della FIOM-CGIL di Bergamo. “Lo scorso anno avevamo sostenuto un gruppo di ginecologhe che operavano nel campo rifugiati di Moria, sull’isola greca di Lesbo, tendopoli che a settembre è stata distrutta da una serie di incendi. Per questo 8 marzo il nostro contributo economico va all’associazione “Quick Response Team” che permette a molte bambine e ragazze rifugiate di passare qualche ora al sicuro e in un ambiente accogliente, facendo attività e frequentando corsi”.

Quick Response Team (QRT) è un’associazione che offre a bambine, ragazze e donne che vivono in uno dei campi rifugiati alla periferia della città greca di Salonicco (quello di Diavata) uno spazio dedicato a loro, sicuro, accogliente e pulito, dove svolgere diverse attività ma anche semplicemente passare qualche ora lontano dalle tende e dalla dura realtà del campo. All’interno di Casa Base, così si chiama il centro di QRT, si possono frequentare corsi di lingua inglese, tedesco e greco, corsi di  pittura, musica, ginnastica e yoga, lontano dai pericoli del campo, ma anche dalla noia e dall’assenza di stimoli. http://www.quickresponseteam.gr/

La “Melarancia”di Bergamo, costituita nel settembre 1999, si occupa di azioni di contrasto alla tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale.www.lamelarancia.org

L’associazione “Fior di Loto” di Gazzaniga è un luogo dove le donne possono confrontarsi sul problema della violenza, trovando uno spazio di ascolto e di sostegno. Svolge le proprie attività contro il maltrattamento e la violenza di genere. È attiva nella media e alta Valle Seriana e nella Val di Scalve.  http://www.associazionefiordiloto.it/

Per il 22 marzo (ore 9), inoltre, la FIOM-CGIL di Bergamo organizzerà “Avete voluto la parità”, l’assemblea generale telematica sul tema della disparità di genere per discutere con sindacaliste e sociologi della situazione nelle aziende delle provincia.