Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

SEMATIC DI OSIO SOTTO, LUNEDÌ “TAVOLO DI CRISI” IN PROVINCIA, NUOVO SCIOPERO E DUE PRESIDI CONTRO IL TRASFERIMENTO DI GRAN PARTE DELLA PRODUZIONE IN UNGHERIA

on .

Megafono small


Bergamo, venerdì 4 settembre 2020

 

Dopo gli scioperi di ieri e di oggi, nessuna reazione è arrivata dalla Direzione della Sematic di Osio Sotto, che ieri mattina ha annunciato l’intenzione di trasferire a breve circa il 70% della produzione in Ungheria, mettendo a rischio circa 200 lavoratori (un altro centinaio sarà trasferito a Seriate).

 

“La mobilitazione di queste ore, però, ha raggiunto un primo obiettivo: quello di che ottenere un 'tavolo di crisi' istituzionale, che è convocato per lunedì 7 settembre alle ore 17 presso la Provincia di Bergamo. Si discuterà della vertenza in corso” ha detto oggi Claudio Ravasio della segreteria provinciale della FIOM-CGIL di Bergamo. “Lo sciopero, perciò, prosegue anche lunedì per l’intera giornata con un presidio alla portineria dello stabilimento di Osio dalle ore 7 in poi. Nel pomeriggio, alle 17, un secondo presidio si terrà fuori dagli uffici della Provincia, in via Sora a Bergamo, dove sarà in corso il confronto”.

 

Al momento l’esubero di personale sarebbe gestito utilizzando la Cassa integrazione per emergenza Covid-19, ma la FIOM-CGIL teme che, esaurita quella, l’azienda proceda con i licenziamenti. “Ecco perché abbiamo chiesto alla Direzione di rivedere la decisione che comporterebbe un impatto sociale disastroso” conclude Ravasio.