Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

METALMECCANICI DI BERGAMO, UN’ALTRA DONNA ENTRA NELLA SEGRETERIA DELLA FIOM-CGIL. LUISA ANDREANI ELETTA NELL’ORGANISMO DIRIGENTE PROVINCIALE

on .

Megafono small

Bergamo, martedì 26 novembre 2019

Durante i lavori dell’Assemblea Generale della FIOM-CGIL provinciale alla Casa del Giovane di Bergamo è stata eletta, questa mattina, Luisa Andreani che andrà a completare la già esistente segreteria dei metalmeccanici CGIL. Delegata sindacale da molti anni, lavora per la Italpresse di Bagnatica, dove proseguirà la sua attività, svolgendo il ruolo di segretaria “in produzione”.

L’elezione (76 voti a favore, 28 contrari, 2 schede bianche) è avvenuta alla presenza anche di Luca Trevisan, segretario organizzativo della FIOM-CGIL nazionale, del suo omologo lombardo  Antonio Castagnoli e del segretario della CGIL di Bergamo, Gianni Peracchi.

Con questa integrazione, la segreteria cresce, dunque, da 5 a 6 componenti, segretario generale compreso: oltre ad Andrea Agazzi che guida la categoria, ci sono anche Fulvio Bolis, Fabio Mangiafico, Claudio Ravasio e Nicoletta Serina.

“Con l’elezione dell’ultima segreteria ci eravamo presi l’impegno di lavorare per l’inserimento di una nuova figura nell’organismo dirigente del nostro sindacato” ha detto oggi il segretario generale Andrea Agazzi. “Abbiamo deciso di scegliere una donna, perché riteniamo importante ampliare la rappresentanza femminile nella nostra organizzazione. Tra gli iscritti alla FIOM-CGIL, malgrado il settore sia tradizionalmente maschile, il 15% è composto da lavoratrici: esistono, infatti, realtà metalmeccaniche a forte presenza di donne anche nel nostro territorio. È nostro obiettivo quello di lavorare per un loro coinvolgimento diretto, non solo come delegate, ma anche come dirigenti sindacali”.