Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

ELFRAMO DI BERGAMO, OGGI L’INCONTRO TRA SINDACATI E AZIENDA. TORNAGHI, FIOM-CGIL: “REGISTRATA UNA, PUR PICCOLA, APERTURA DELL’AZIENDA SU UNO DEI QUATTRO LICENZIAMENTI”

on .

Megafono small

Bergamo, martedì 28 maggio 2019

È terminato da pochi minuti il confronto tra sindacati e rappresentanti aziendali della Elframo spa di Bergamo, dove quattro lavoratori, tutti impiegati, sono stati licenziati giovedì scorso, 23 maggio. Nell’azienda metalmeccanica che produce lavastoviglie, friggitrici e macchinari da cucina, la protesta proclamata da FIOM-CGIL e FIM-CISLha già portato i circa 80 dipendenti a svolgere due scioperi, venerdì 24 maggio e ieri, 27 maggio.

La decisione di Elframo ha sorpreso e amareggiato tutti. Non molto tempo prima, infatti, si era tenuto un incontro durante il quale non era stata comunicata al sindacato alcuna intenzione di procedere a licenziamenti.

“Da parte nostra abbiamo chiesto che si prendano in considerazione percorsi alternativi rispetto agli esuberi. Grazie alle 9 ore di sciopero svolte fino ad ora, durante il confronto di oggi abbiamo registrato una, pur piccola, apertura dell’azienda su uno dei quattro licenziamenti. È uno spiraglio da tenere aperto, che tuttavia non consideriamo sufficiente”ha commentato poco fa Vittorio Tornaghi della FIOM-CGIL di Bergamo, uscendo dall’incontro. “Per giovedì abbiamo convocato un’assemblea dei lavoratori per illustrare i contenuti dello scambio di oggi. Con loro decideremo se procedere ad altre mobilitazioni”.