Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

In vista della Giornata Internazionale delle Donne. LA FIOM-CGIL DI BERGAMO PROSEGUE IL SUO SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI MELARANCIA E FIOR DI LOTO CON DUE DONAZIONI

on .

8 Marzo banner

Bergamo, mercoledì 6 marzo 2019

Per il quarto anno consecutivo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, la FIOM-CGIL di Bergamo ha deciso di dare una mano concreta a chi da molto tempo ormai svolge un lavoro prezioso sul territorio provinciale: con una donazione il sindacato dei metalmeccanici CGIL torna a sostenere La Melarancia di Bergamo e i suoi progetti di contrasto alla tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale. Per il secondo anno, inoltre, la FIOM-CGIL ha voluto contribuire anche al finanziamento di un’altra associazione, la Fior di Loto di Gazzaniga.

“Proseguiamo con la celebrazione di questa giornata facendo atti concreti, di valore, pensiamo non solo economico, ma anche di vicinanza” ha detto oggi Nicoletta Serina della segreteria provinciale della FIOM-CGIL provinciale. “Tutte e due queste realtà, ciascuna nel proprio ambito, svolgono un ruolo importante: per quanto nelle nostre possibilità, torniamo a fare la nostra parte per alleviare il peso di situazioni di disagio che vivono molte donne”.

La Melarancia di Bergamo è stata costituita nel settembre 1999 con l'intento di compiere azioni di contrasto alla tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale. È stata promossa da 4 associazioni fondatrici: “Associazione Aiuto Donna - uscire dalla violenza onlus” , “ Comunità Kairós” , “ Associazione culturale la mimosa” e “ Associazione Lule onlus”.

Si occupa di promozione sociale delle donne in condizioni di disagio, in particolare sottoposte a sfruttamento sessuale e vittime della tratta; di integrazione sociale di persone emarginate attraverso la gestione di servizi orientati alla risposta ai loro bisogni. Si occupa della mappatura e del monitoraggio costante dell’andamento del fenomeno della prostituzione di strada e della tratta delle donne a livello territoriale. Organizza programmi di educazione al cambiamento dei comportamenti a rischio di trasmissione HIV e Malattie a Trasmissione Sessuale. Fornisce informazioni sui servizi e gli interventi previsti dalle leggi nazionali per l’assistenza sanitaria a soggetti non iscrivibili al SSN (STP), garantendo l’accompagnamento alle strutture sanitarie.

Sede: Via Borgo Palazzo, 130 - 24125 – Bergamo www.lamelarancia.org

L’associazione “Fior di Loto” di Gazzaniga è un luogo dove le donne possono confrontarsi sul problema della violenza, trovando uno spazio di ascolto e di sostegno alle loro scelte. Svolge le proprie attività contro il maltrattamento e la violenza di genere. È attiva nella media e alta Valle Seriana e nella Val di Scalve. Si tratta di un gruppo di donne (con consulenti esterne volontarie: psicologhe, avvocate e una ginecologa) che hanno deciso di avviare un percorso formativo per dare sostegno ad altre donne che subiscono violenza sessuale, psicologica ed economica in famiglia.

Erano gli anni ’70 quando il movimento femminista scese in piazza per rivendicare la libertà di genere: indipendenza economica, sessuale e di pensiero. Conquistando queste libertà si pensava di aver superato alcuni ostacoli di “genere”. Dopo quasi quarant’anni, ci si ritrova, invece, a confrontarsi con l’aumento di casi di violenza.

Sede: Gazzaniga (BG) in Via A. Manzoni, 15 http://www.associazionefiordiloto.it/