Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

OLVAN SPA DI LURANO, SECONDO INFORTUNIO IN SETTE MESI: DOMANI I LAVORATORI SI FERMANO E SI RIUNISCONO IN DUE ASSEMBLEE

on .

Megafono small

Bergamo, giovedì 8 novembre 2018

È il secondo infortunio nell’arco di sette mesi ad accadere alla Olvan spa di Lurano, in provincia di Bergamo: oggi, attorno a mezzogiorno, un operaio addetto alla pressa di stampaggio dotata di movimentazione robotizzata è stato colpito e schiacciato dal braccio motorizzato che serve per spostare i pezzi lavorati.

L’infortunato, cosciente, è stato trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Come sempre la dinamica di quanto successo è in via di accertamento per stabilire le responsabilità dell’accaduto. Nell’azienda sono intervenuti i Tecnici dell'Ufficio PSAL Bergamo Ovest di Treviglio.

Già il 9 aprile scorso alla Olvan, azienda metalmeccanica specializzata in lavorazioni di lamiera per il settore automotive, si era registrato un altro infortunio: un operaio era stato colpito da una bobina di ferro del peso di oltre 500 kg che gli aveva schiacciato una gamba.

“Domani i lavoratori della Olvan si fermeranno e parteciperanno a due assemblee che, a seconda dei diversi turni, si terranno dalle ore 13 alle 14 e dalle 14 alle 15: discuteranno delle iniziative di protesta da mettere in campoha annunciato pochi minuti fa Luca Vitali che segue l’azienda per la FIOM-CGIL di Bergamo. “Quanto è accaduto oggi aggrava ulteriormente il già pesantissimo bilancio degli infortuni avvenuti nella nostra provincia dall’inizio dell’anno: è ora di dire basta. Tutti vanno richiamati alle loro responsabilità. Non è accettabile che i lavoratori rischino la vita mentre svolgono il loro dovere. Al dipendente infortunato vanno i nostri auguri per una guarigione rapida. La FIOM-CGIL è, come sempre, disponibile a valutare eventuali azioni che si riterranno necessarie”.